HOME > Glossario
   LE NOSTRE CHAT
    > Pensieri & parole
    > Music Box
    > Disokkupati
    > Navighiamo
    > Monella
    > Borsa & Finanza

   AREA UTENTI
    > Registra il NICK
    > Password
    > Cancellazione

   INCONTRI
    > Anima Gemella

   SERVIZI
    > Traduzioni

   RUBRICHE
    > Anti-Pedofilia
    > Barzellette
    > Chat-Oroscopo

   CONSIGLI UTILI
    > Smileys
    > Netiquette
    > Glossario
    > Programmi x Chattare
    > Memopal, backup

   WEB CHAT BUSINESS
    > Una chat sul
       tuo sito
    > Pubblicità
    > Contatti



GLOSSARIO (parte prima)

Cosa significa??? Beh! se avete qualche curiosità riguardo qualche termine di cui non comprendete il significato questa è la pagina che fa per voi.

Attenzione: non si tratta di termini tecnici, ma di quelli più comunemente usati in chat.


A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
 
  A
ACCESS LIST chi è in access ha la possibilità di diventare subito e automaticamente op (moderatore) all'entrata nella room. Se la room si svuota e non rimane più nessuno l'access non vale più.
ACCETTARE FILE vedi FILE.
ANTI-NUKE programmi per proteggersi dai nuke. Vedi NUKE.
ANTIVIRUS sono i programmi per difendersi dai virus: sottopongono a scansione vari file e cercano il virus. Vista la velocità con cui vengono creati nuovi "flagelli" l'antivirus per essere efficace deve essere sempre aggiornato.
ARGH versaccio che riproducerebbe un urlo di terrore, dolore ecc...
AWAY "Sono in Away dalle alle" è un messaggio ricorrente nelle chat: chi è troppo impegnato per perdere tempo nelle room lascia sto messaggio e sta tranquillo, tanto i messaggi più importanti possono essere registrati.
 
  B
BAN comando col quale un moderatore espelle un tizio che rompe, il quale, ricevuto il ban, non potrà più accedere alla room con lo stesso IP. Può essere momentaneo eccetera, ma il succo non cambia.
BANNATO tizio che ha subito un ban.
BANNER non c'entra niente con le chat ma lo metto a scanso di equivoci: un banner non è uno che banna ma una striscia pubblicitaria animata sulle pagine web.
BOT un eggdrop bot è un programma, scritto in C+, che risiede a tempo indeterminato in un server. E' come un tizio che chatta il cui nome sta nella lista degli op (se è in quella dei non op non serve a niente) che non chatta. Il suo compito è quello di evitare che certi tizi freghino la room instaurando un regime dittatoriale (!). Tramite pass può kickare, bannare, oppare eccetera... Un bot può anche essere il clone di qualche tizio. Può essere in questo caso Protect o Shadow. Non è che entrambi servano ad un granché. Al massimo fanno un Take Over. Può succedere che mentre stai chattando tu cada. Al ritorno spesso sei costretto a cambiare nick perché c'è già uno col tuo nome: è un tuo bot, ma cadrò subito da solo.
BUG "bachi" pericolosi.
BSX ossia Bisessuale, terza ironica opzione di "Sei M o F?", e non sarò certo io a dirvi che significa.
 
  C
C6? ossia "Ci sei?". Si usa spesso quando parli da un'ora a uno e quello manco ti considera.
CADERE quando cade la connessione, ossia si disconnette dal server da solo sei caduto.
CLIC ciò che si fa cliccando. Vedi CLICCARE.
CLICCARE premere un pulsante del mouse.
CLONE è un doppione: quando qualcuno apre due finestre con due nomi diversi (evidentemente...) sulla stessa room. ".
CONNECTION FAILED. RETRY? è il messaggio che ti appare di solito nella finestra del nuker quando una nukkata è andata male: "Connessione fallita. Riprovare?".
CONNESSIONE ci si connette, cioé ci si collega ad internet e al server.
CMQ effettivamente è una forma abbastanza stupida, ma sta x "comunque".
CRACKERS tizi poco raccomandabili il cui unico scopo è far danni. Inviano virus e scatenano "guerre" o più in generale rompono. Si definiscono hacker ma i veri hacker son ben diversi, quasi artisti.
CREDITS nella finestra dei credits sono elencati tutti gli autori e i collaboratori di un programma.
 
  D
DEOP azione con la quale un op viene portato a normale non op, per dirla in termini MS Chattiani da moderatore ad interlocutore.
DESCRIZIONE parola MS Chattiana che indica due descrizioni: quella che ogni utente che usi MS Chat deve dare di se stesso e quella della room meglio conosciuta come Topic. Se un utente non dà una descrizione di sè, oppure usa un programma o script diverso comparirà: "Questo utente è troppo pigro per dare una descrizione di se stesso" o qualcosa del genere.
DESCRIVITI imperativo caro agli sfigati che cercano compagnie femminili sulle chat. Notare che se per sbaglio hanno adescato un maschio e questo "svela" il suo sesso solo a comando inoltrato, il poveretto, deluso, dirà una di queste tre cose: "Scusa pensavo fossi F", oppure "Ciao" e non parla + o più semplicemente staccherà senza dir nulla.
DGT il più fine dei neologismi nati dall'esagerata riduzione del termine: il significato è "Da dove digiti?". D si dice DI, G si dice GI, T si dice TI, eccoti allora DIGITI.
 
  E
E-MAIL non scrivetela nel programma. Quando ne mandate ad amici di internet usate sempre il vostro nick: Create un nuovo account di posta, dategli tutte le impostazioni del già esistente tranne il nome (ci metterete il nick; il metodo non garantisce l'anonimato). Per avere altre e-mail andate su http://www.freemail.com o http://www.yahoo.com.
EGGDROP BOT vedi BOT.
ESPRESSIONI in MS Chat si usano i fumetti, si sa, e ogni utente può decidere con che espressione facciale comparirà il suo personaggio: arrabbiato, triste, ridente, timido eccetera...
 
  F
F ossia femmina.
F O M? sta per "Sei Maschio o Femmina?". Se sei maschio risponderai M, al contrario F, evidente. Terza opzione... BSX...
FAKE ACTIONS sono le azioni (op, deop, ban etc...) che non hanno alcun effetto. Sono azioni "false", appunto, sullo schermo spunta la scritta "Tizius sets +o Caium" ma poi non succede nulla: Caium rimane giù: Tizius l'ha preso per il didietro...
FILE qualsiasi cosa in internet è un file. Attenti nelle chat a non accettarli dagli sconosciuti! Non sono rari i cracker che diffondono virus tramite le chat. Diffidate specialmente da *.zip, *.com e *.exe ma la regola vale per tutti. A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca...
FLOOD chi parla troppo e in continuazione lo causa. Potresti venire kickato o ignorato.
FOTO diffidate da chi le chiede e le offre.
FUMETTI quelli che si usano con Microsoft Chat.
 
  G
GENOCIDE potente nuker.
GIF file (*.gif) di immagini compresse. E' una compressione vantaggiosa per le immagini con pochi colori e la qualità non diminuisce dopo la compressione. I gif nelle chat sono già più rari dei jpeg, ma ricordate che non è bene, anzi è male, accettare file da sconosciuti. La maggior parte degli Antivirus li ritengono file "puliti" e non li controllano come per i jpeg.
GRUPPO DI CONVERSAZIONE vedi ROOM.
GUERRA ebbene si, c'è sempre stata da quando l'uomo esiste, c'è anche nelle chat. Una guerra in chat può essere scatenata da varie cose: principalmente la voglia di impossessarsi di qualche room o di riprendersela. Si combattono a colpi di nuke e di... cervelli. Non sempre vince chi ha il programma di guerra migliore: una vera guerra, è fatta di astuzie e di alleati. In ogni caso, a tutela degli utenti di #ita-chat, sappiate che la nostra room adotta da sempre una politica pacifista ed entra in guerra solo se portataci. Nessun pericolo per gli utenti i quali non si possono accorgere di ciò che sta accadendo.
 
  H
HACKERS non confondeteli con i crackers, quelli sono teppisti. Gli hacker hanno una filosofia tutta particolare e sono dei veri maghi del computer, programmano e cercano sempre nuove soluzioni a tutto. Preferiscono riunirsi in loro room specifiche dove trattare i loro argomenti preferiti, senza far danni.
HOST chi è host risiede nella access list. vedi ACCESS LIST.
HTML Hyper Text Markup Language, il linguaggio con cui sono scritti i siti internet. Un altro linguaggio diffuso è l' XML



GLOSSARIO: parte seconda - parte terza
 
 
Responsabilità e Privacy, © 2000-2016, WebChatWorld all rights reserved. info@wcw.it