Se siete arrivati qui siete certamente dei chatter accaniti. Oltre alla classica WebChat esistono vari altri accessori che possono essere utili e/o simpatici per il chattarore.
Ecco una utile lista di programmi per chattare in rete senza doversi collegare ad uno specifico sito internet.
ICQ
Il più famoso e il più diffuso con milioni di utilizzatori e disponibile praticamente per tutte le piattaforme. Ha lo scopo catalogare i propri amici conosciuti in rete. Con esso si può chattare, si può verificare se un'altra persona è online, si possono inviare files anche grossi in tempi ragionevoli. Un successo che non conosce pause nè stagioni.
Forse il più semplice da utilizzare anche se la licenza è di tipo shareware (gratuito il periodo di prova e poi si paga). Permette di scegliere a quale server collegarsi e quindi in quale chat entrare.
È sicuramente più veloce delle comuni webchat, permette essere avvertiti quando un altro utente (che utilizza un determinato nick) è in chat e consente anche di inviare files.
Sta prendendo piede solo da poco tempo rispetto ad altri programmi per chattare, ma è un alternativa tutta italiana proposta da Tin.it.
Permette di utilizzare gli smileys, ha una guida consultabile offline e una segreteria che registra i messaggi. In questo ultimo periodo ha subito dei disservizi.
Come suggerisce il nome, questo programma è la risposta di Microsoft ad icq. Si possono inserire solo utenti che hanno un indirizzo di posta elettronica su dominio hotmail.com ma vale la pena di provarlo; è facile da usare ed occupa poco spazio sul proprio disco fisso.
Questo programma è molto simile al precedente ed anche in questo caso si possono aggiungere solo utenti che sono in possesso di un indirizzo di posta su dominio yahoo.com oppure yahoo.it - Il meccanismo di funzionamento è sempre lo stesso, quando un tuo amico si collega ad Internet vieni avvisato.