HOME > Glossario
   LE NOSTRE CHAT
    > Pensieri & parole
    > Music Box
    > Disokkupati
    > Navighiamo
    > Monella
    > Borsa & Finanza

   AREA UTENTI
    > Registra il NICK
    > Password
    > Cancellazione

   INCONTRI
    > Anima Gemella

   SERVIZI
    > Traduzioni

   RUBRICHE
    > Anti-Pedofilia
    > Barzellette
    > Chat-Oroscopo

   CONSIGLI UTILI
    > Smileys
    > Netiquette
    > Glossario
    > Programmi x Chattare
    > Memopal, backup

   WEB CHAT BUSINESS
    > Una chat sul
       tuo sito
    > Pubblicità
    > Contatti



GLOSSARIO (parte seconda)

Cosa significa??? Beh! se avete qualche curiosità riguardo qualche termine di cui non comprendete il significato questa è la pagina che fa per voi.

Attenzione: non si tratta di termini tecnici, ma di quelli più comunemente usati in chat.


A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
 
  I
ICQ utile programma di chat, non usa IRC, avverte quando un utente è on-line. Fa anche da e-mail.
IGNORARE viene ignorato chi ha parlato troppo e troppo a lungo, oppure puoi decidere tu di ignorare qualcuno. Di solito si ignora per 20 secondi.
IMPOSTAZIONI nel venom sono principalmente "Impostazioni Canale", con tutte le opzioni per controllare la room e "Impostazioni Personali" che riguardano l'utente.
INVIARE E RICEVERE FILE nelle chat di internet si può trovare di tutto a livello di file: c'è sempre qualcuno voglioso di scambiarli. Attenti! Il pericolo virus è sempre alto. Diffidate dagli *.zip e dagli *.exe, e accettateli sempre e solo da tizi conosciuti.
INVITARE invitare qualcuno ad una room consiste nel digitare il nome dell'utente da invitare dalla finestra della stessa room.
IP è il numero che viene assegnato ad ognuno in chat. Cambia ad ogni connsessione. E' indispensabile conoscerlo per poter nukkare, ma lo possono leggere solo gli op (moderatori), gli altri infatti non possono saperlo tutto: le ultime due cifre sono coperte da XX.
IRC il Mirc è un suo client, cioé è un programma che fa chattare la gente tramite IRC, detta papale papale che più papale non si può parlare.
 
  J
JOIN dall'inglese "collegare". Dopo essersi connessi a internet ed al server bisogna accedere alla room: chi usa Mirc deve scrivere "/join #...............", al posto dei puntini sospensivi il nome della chat desiderata.
JPEG i file jpeg (*.jpg) contengono immagini compresse. Tutte o quasi le immagini nella rete sono Jpeg o Gif. E' una compressione in cui la qualità dell'immagine diminuisce più la si comprime. Nelle chat si trova molta gente che voglia scambiare questi file ma andateci piano, molto piano: c'è sempre il pericolo virus anche se poi tecnicamente i jpeg non ne sarebbero "portatori".
 
  K
K spesso anziché "Stacco", "Un sacco", "Cavolo" e così via, si dice "Stakko", "Un sakko", "Kavolo"; il suono così è più forte e la parola è quasi più... "Kattiva"!
KEY dall'inglese "chiave". Parola chiave.
KICK (ESPELLERE) è la possibilità offerta ai mod che più inebria la mente; tutti vogliono poterlo fare: cacciare via qualcuno, ah... Talvolta a kickare sono gli script: viene mandato via chi dice parolacce e chi ha un nick offensivo, oppure chi ha kickato prima un tizio che ora, tornato op, lo kicka a sua volta (il "Revenge Kick"). Quando si espelle "manualmente" di digita una frase di motivazione o di ultimo sfottò.
 
  L
LAUGH OUT LOUD dall'inglese, più o meno "forte risata", viene usata anziché il più terra terra "ah ah" dai più esotici dicendo "lol" che ne sarebbero le iniziali. Probabilmente se chattando con un inglese gli dici "lol" la sua reazione non sarà molto diversa da quella di un semplice italiota... non ho mai provato a fare 'sto esperimento, provateci voi e poi fatemi sapere!
LEFT vedere la scritta "Tizio left #nome-della-chat ". Left significa "ha lasciato".
LINUX la grande alternativa a Windows.
LOL vedi LAUGH OUT LOUD
 
  M
M ossia maschio.
M O F? vedi F o M?
MASTER se carichi un bot ricordati di settarti master!
MICROSOFT CHAT programma per chattare che utilizza simpaticissimi fumetti, semplice e funzionale, con però pochissime possibilità.
MIDI i midi sono quei simpatici file musicali (*.mid o *.rmi) contenenti canzoni "suonate" dal computer, se sono fatti bene sono una utilissima risorsa di informazioni su come eseguire un determinato brano o travare tab. Nel venom c'è l'opzione per ascoltarli.
MINUTI dopo venti minuti che si chatta, in cui si sta inattivi in rete compare una finestra che chiede se rimanere connessi. Se non si risponde si stacca automaticamente la connessione.
MIRC utilizzatissimo programma per chattare, client per IRC.
MOD abbreviazione di "Moderatore".
MODERATORE vedi OP.
MP3 chi non li conosce? Gli Mpeg 3 sono quei file (*.mp3, spesso illegali) che contengono canzoni di qualità di un CD compressi in maniera tale da essere scaricabili dalla rete e ascoltabili con determinati lettori. Nel venom c'è l'opzione per ascoltarli.
 
  N
NICK vedi NICKNAME.
NICKNAME (PSEUDONIMO) è il nome falso, fittizio, immaginario che vi date in chat. Non scrivetelo mai il vostro nome reale nel programma!
NUKE sono il timore di tutti i chattatori, ma non te lo pigli se non te lo meriti. Infastidiscono: bloccano il computer tramite un'operazione che fa sballare solo i sistemi Microsoft. Si mandano tramite nuker, programmi per nukkare in cui bisogna inserire l'ip della "vittima". Per proteggersi ci sono i cosidetti Anti-nuke, utilissimi per alcuni, inutili per pochissimi altri.
NUKERS programmi per nukkare. Vedi NUKE.
 
  O
OFF LINE non collegato.
OFFERTE nel Venom Script 3 ci sono degli script preesistenti catalogati come: "Offerte". Cosa offre? Bibite, sigarette eccetera.
ON LINE collegato.
OP (MODERATORE) l'oggetto del desiderio di tutti: l'op; l'essere moderatore. In effetti essere moderatori non è mica brutto: si può decidere la sorte di quei poveri disgraziati di non op, mica poco! In termini MS Chattiani è il Moderatore, quello contraddistinto dal martelletto.
OP ME PLS non li sopporto quelli che vengono dal nulla, mai visti mai sentiti, magari manco salutano e dicono 'sta frase... Che significa "Oppatemi per favore".
OPPATEMI disgustosa parola pronunciata da chi si sente chissà chi. Come e forse peggio (manca il "per favore") di "Op me please".
OPS! non sono più moderatori: è quello che dice uno che ha fatto un bel casotto.
OS Sistema Operativo
OWNER dall'inglese "Proprietario". Proprietario de che? Della room, no? Lo diventa chi accede per primo alla room quando è ancora vuota, lo diventa chi viene aggiunto nella Owner List. I vantaggi non sono pochi: non puoi essere deoppato, se banni qualcuno un altro op non può sbannarlo... insomma, 'na bella vita.
 
  P
PASSWORD parolina chiave che permette di controllare i bot, di accedere alle room private eccetera. Tutto sta a conoscerla.
PERSONALE in MS Chat ci sono due opzioni che permettono di parlare con un solo utente privatamente: bisbigliare o aprire una finestra di "personale". La differenza è poca. In Mirc invece c'è solo il personale. Ciò non influisce sulle conversazioni in personale fra chi usa MS Chat e chi Mirc.
PERSONAGGI in MS Chat ogni utente ne sceglie uno: uomini, donne, alieno, animali, mostricciattoli etc.
PING nuovo tipo di file compressi (*.png) di immagini.
PLS riduzione di "Please". Vedi PLEASE.
PROTECT BOT vedi BOT.
PROXY utilizzateli per accedere ad internet tenendo celato il vostro IP
PSEUDONIMO vedi NICKNAME.
 
  Q
QUERY ossia il "personale". Se usate Mirc per andare in personale con Tizius potete scrivere nella barra di status "/query Tizius" e potrete subito parlare con Tizius anche se non sapete in che room è.
QWERTY Parantesi di storia dell'informatica (bum): Qwerty è il tipo di tastiera usata oggi dalla quasi totalità dei computer e delle macchine da scrivere. Perché 'sto nome? Perché se ci fate caso Q, W, E, R, T e Y sono le prime lettere di questo tipo di tastiera. Domanda: Ma non era meglio un sano A B C? Si, ma ormai la Qwerty è storica, ci siamo tutti abituati e fu scelta questa disposizione di caratteri perché le vecchie macchine da scrivere di un tempo sarebbero presto andate in tilt se usate con troppa velocità, è per questo che si scelse di dare questa disposizione alle lettere: in modo che fossero in ordine assolutamente stravolto e che per trovarle ci volesse del tempo, necessario per non sfasciare la macchinette. Ci credete alla storia? No? Boh, effettivamente è un po' curiosa...



GLOSSARIO: parte prima - parte terza
 
 
Responsabilità e Privacy, © 2000-2018, WebChatWorld all rights reserved. info@wcw.it